aipIl 28 Settembre 2016 è la Giornata dedicata al Delirium o “Delirium Day“.

Il delirium è un disturbo neuropsichiatrico caratterizzato dall’alterazione di molteplici funzioni cognitive (principalmente l’attenzione e le funzioni esecutive), scatenato dall’insorgenza di un problema clinico acuto (o cronico riacutizzato), come espressione di una sofferenza metabolica cerebrale. Il decorso è fluttuante (tipicamente il soggetto affetto da delirium alterna fasi di relativa lucidità a fasi di confusione, specialmente notturne), e nella maggior parte dei casi è reversibile, anche se non mancano episodi di delirium che durano settimane o mesi. La letteratura ha ampiamente dimostrato che il delirium si associa a molteplici outcomes avversi, tra cui un incremento del rischio di disabilità, istituzionalizzazione, e mortalità nel breve-medio termine. Studi recenti hanno anche dimostrato che il delirium è in grado di accelerare la velocità di progressione del declino cognitivo nelle persone affette da demenza e di favorirne la comparsa nei soggetti non dementi. Il delirium è stato inoltre associato a un aumento dello stress del personale sanitario e dei parenti/caregiver del paziente oltre che ad un incremento dei costi sanitari, dovuto in parte all’aumento delle giornate di degenza.”

In tale occasione si svolgerà un “point-prevalence study” multicentrico nazionale, costituito dalla raccolta di Dati Clinici e di Valutazioni MultiDimensionali su Pazienti affetti da tale patologia. Lo studio sarà condotto in un giorno indice (28 settembre 2016).

I medici ospedalieri ed extraospedalieri afferenti all’Associazione Italiana di Psicogeriatria (AIP), Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG), Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio (SIGOT), Società Italiana di Medicina Interna (SIMI); Società Italiana di Neurologia (SIN), Società Italiana Neurologia delle Demenze (SINDEM), Società Italiana di Chirurgia (SIC), Società Italiana di Cure Palliative (SICP) saranno invitati a partecipare allo studio. 

Lo studio avrà la durata di 1 giorno ed i Pazienti saranno reclutati all’interno di Reparti (pubblici e privati convenzionati) per Acuti, per Post-Acuti in LungoDegenze o Riabilitazione, RSA ecc.

In quanto Socio della Associazione Italiana Psicogeriatria, parteciperà anche il dr. Giuliani, a nome della LungoDegenza di Villa Iris.

 

Key words:  Delirium Day   –   psicogeriatria   –   lungodegenza villa iris

Inserito il 21 Settembre 2016 by gc.giuliani   –   Testo Società Italiana di Psicogeriatra   –   Foto by anzianievitawordpress.com 

L’articolo LungoDegenza Villa Iris e “Delirium Day” sembra essere il primo su Formazione Sanitaria.


Source: Formazione Sanitaria

CategoryArchivio NEWS
Tags
Write a comment:

*

Your email address will not be published.

Villa iris s.r.l.

Amministrazione Trasparente

Whistleblowing

Sede Legale: Piazza Gozzano 1 – 10132 Torino (TO)
Sede Operativa: Via Cesare Pavese 12 – 10044 Pianezza (TO)
P.IVA: 03880520014 Capitale Sociale: 25.822,84 i.v. – REA: TO 594994
TEL: 011 9663700
PEC: villairis@legalmail.it
EMAIL: amministrazione@casadicuravillairis.it

Cookie e Privacy - Credits: Kaffeina

Villa Iris s.r.l. è una Casa di Cura accreditata con SSR (D.G.R. 10-6302 del 05/07/2007) per:

  • 102 posti letto in Medicina di Lungodegenza
  • 49 posti letto Recupero e Rieducazione Funzionale di 1° livello

Villa Iris s.r.l. è certificata UNI EN ISO 9001:2015 per l'erogazione di servizi di diagnosi e cura in regime di degenza ordinaria e ambulatoriale